top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest

TERMOLI

Termoli è l'unico porto del Molise e il secondo centro più abitato della regione.

È centro turistico e industriale ricco di storia e circondato da arte e natura.

termoli

La città

Secondo molti testate specializzate, Termoli si può definire uno dei borghi più belli d'Italia grazie ad un centro storico antico che si affaccia a strapiombo sul mare, spiagge di sabbia finissima e panorami mozzafiato.

Il patrimonio storico vale un soggiorno prolungato in città e il Borgo antico permette di essere visitato facilmente potendo girare tranquillamente a piedi tra stradine, edifici colorati e luoghi storici.

La città è caratterizzate da una vivace vita notturna e una rilassante vita diurna che le permette di essere una meta molto richiesta per il turismo estivo.

Come unico porto del Molise, è proprio da Termoli che sono garantiti in qualsiasi stagione i traghetti per le Isole Tremiti, vere perle dell'Adriatico caratterizzate da natura e mare cristallino.
Le spiagge nei dintorni sono molto frequentate, adatte a chi cerca gli stabilimenti attrezzati e chi invece predilige recarsi nella numerose spiagge ibere.


La posizione di Termoli facilita anche il soggiorno invernale trovandosi a poca distanza dal principale comprensorio sciistico della regione.

Verde incontaminato, riserve naturali e paesaggi incantevoli rendono la zona di Termoli una meta ideale per turismo nazionale e straniero.

termoli

Cosa vedere a Termoli

Termoli offre numerosi monumenti e luoghi di interesse da poter visitare.

Tra i principali monumenti dobbiamo citare il Castello Svevo, che si trova esattamente collocato tra il centro storico e il mare e dista soltanto pochi minuti a piedi da MT Apartments.
Il Castello Svevo risale all’XI secolo ed è stato costruita durante il Regno dei Normanni per difendere la costa dagli attacchi via mare.  Edificato interamente con arenaria e calcarea, il nucleo centrale comprende 4 torri agli angoli e una torre centrale.

Il borgo antico, a strapiombo sul mare e al quale si accede dal lato della Torretta Belvedere, merita una menzione particolare perchè percorribile tutto a piedi tra case antiche e stradine di ciottoli.

Tra queste, ricordiamo la rejecelle, che vanta il primato di vicolo più stretto di Italia.

Infine, consigliamo di raggiungere il Duomo di Termoli, ovvero Cattedrale di Santa Maria della Purificazione, perchè al suo interno sono custoditi i corpi dei due patroni della città, San Timoteo e San Basso.

bottom of page